Paese

L’Italia si estende su di un piccolo territorio, ma si tratta della quinta nazione in quanto a numero di abitanti in Europa. Questo Paese ha avuto un’influenza culturale in grado di garantire un’incredibile contributo in differenti ambiti della vita culturale del Vecchio Continente, stiamo parlando ovviamente del settore artistico, quello architettonico, quello musicale e ultimo ma non meno importante quello della cucina. l’Italia è da sempre un Paese dove i cittadini cercano di vivere la vita nella sua bellezza e completezza.

La cultura italiana è davvero ampia, e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di settori come quello musicale, artistico, culinario e ovviamente quello della moda. Proprio in questo senso, è da sottolineare l’influenza della nazione su molte culture a livello internazionale. La culla e il cuore pulsante di aspetti culturali come bellezza, conoscenza, arte, filosofia, scienza, politica e moltissimi altri settori che hanno reso il continente europeo ciò che è in questo momento.

Oggi giorno, l’Italia è però caratterizzata da svariati aspetti, più o meno culturali, che ne hanno definito la topografia, la vita sociale, l’economia e più in generale la cultura.

Tra gli aspetti peculiari di questo Paese troviamo un costante traffico all’interno delle principali città della Penisola, dove la circolazione è spesso caotica e gli automobilisti sono conosciuti a livello internazionale per essere impazienti e avere sempre qualcosa da ridire nei confronti degli altri conducenti di veicoli sulla strada.

Una caratteristica che definisce perfettamente la cultura italiana è data dalla conversazione come vera e propria forma d’arte, in questo senso i luoghi migliori per apprezzare questa sottile arte della comunicazione sono pizzerie, ristoranti, bar e più in generale qualsiasi spazio dedicato all’aggregazione. In questi luoghi sarà possibile apprezzare lunghe discussioni, spesso a voce alta e con molte gesticolazioni, che definiscono in modo peculiare uno degli aspetti culturali più spiccati dell’italiano medio.

Gli italiani possono essere definiti come un popolo abbastanza testardo, difficilmente capace di tornare sui propri passi e abbassare la guardia quando si parla di opinioni e convinzioni personali. Questo succede in particolare quando i cittadini si rapportano con altre nazionalità. Un comportamento che in alcuni casi, e per alcune nazioni, può essere considerato come una forma di attacco.

Il cibo, uno degli aspetti culturali principali che caratterizza l’Italia. Pranzo e cena sono una cosa davvero seria per gli italiani, ecco perché molto spesso la pausa pranzo dei negozi può allungarsi fino ad una o due ore, mentre le cene e i pranzi familiari possono allungarsi per svariate ore nel corso del pomeriggio e della notte.

Un altro aspetto culturale che definisce gli italiani, in particolare nella parte sud della nazione, è il desiderio e l’abitudine di vivere in spazi aperti e nelle strade. Gran parte della cultura italiana è nata proprio in questo modo, interagendo tra piccole viuzze e grandi strade in paesi, villaggi e grandi città della Penisola.